domenica 28 febbraio 2016

Creed

Guardando il grande match di pugilato al Goodison Park di Liverpool, nell'ultimo film di Stallone, mi sono chiesto quanto abbia speso l'Everton per un'operazione d'immagine che però la dice lunga sulle superiori capacità di marketing delle società calcistiche inglesi. Qui da noi al massimo i presidenti tradiscono il nome storico del loro impianto per mettersi in tasca pochi spiccioli dello sponsor, mentre da oggi chiunque abbia visto "Creed" - in Italia come negli Usa o in Asia - conosce lo stadio dell'Everton. Non è un segreto che io preferisca di gran lunga il calcio inglese e basterebbe aver seguito ieri pomeriggio Leicester-Norwich per capire il perché. Lassù perfino i nomi degli stadi sono di livello superiore: Anfield Road, Stamford Bridge, White Hart Lane, Craven Cottage... Trasudano epica (sportiva), mentre qui in Italia li dedichiamo ai santi o ai morti oppure ci si limita al sempreverde "Comunale di". Consentitemi poi una battutaccia. Cioè, penso a chi accede al museo dell'Old Trafford e viene accolto dal Mito con la "m" maiuscola: immagini di George Best, Matt Busby, Bobby Charlton, Alex Ferguson Ryan Giggs. Poi magari lo stesso appassionato entra nel museo dello Juventus Stadium e lì ci trova le foto di Luciano Moggi, Platini... insomma, personaggi del genere. Che se ci aggiungi Pacciani, Charles Manson e Jack lo Squartatore hai il quadro completo dei grandi criminali della storia! (okay, vi avevo promesso una battuta in chiusura ma non mi viene più in mente)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page